giovedì 10 gennaio 2008

Della zucca

Mi piace tantissimo la zucca: ha un colore bellissimo che mette allegria, il sapore è delicato e costa anche poco; io in genere la pago dai 75 ai 90 centesimi al kg al supermercato. La prendo intera o a metà, evitando quella già pulita nelle vaschette di plastica, più cara assai, così risparmio e produco meno rifiuti, anche se perdo un pochina di comodità.
Di solito uso quella oblunga con la buccia ruvida giallastra.
Una delle ricette che preferisco fare è il risotto: per ogni persona calcolo 80gr di riso e un 50gr di zucca, pulita e tagliata a dadini.
Uso un tegame largo di acciaio o di coccio e inizio facendo andare il riso con due o tre cucchiai d'olio a fiamma media, mescolando per due o tre minuti prima di aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco che faccio sfumare per poi mettere anche la zucca.
Faccio attenzione per evitare che il tutto si "secchi" troppo prima di iniziare ad aggiungere brodo vegetale, a poco a poco, mettendolo ogni volta che il risotto mi pare troppo asciutto (importante, il risotto va **accompagnato** col brodo sulla retta via che conduce alla cottura, non va lessato). Quando vedo che mancano circa 5 minuti a fine cottura, aggiungo un mezzo porro (calcolo questa quantità ogni 2-3 porzioni) a fettine fini e quando sono quasi al termine aggiusto di sale, considero l'eventualità di una spolveratina-ina di pepe bianco se mi va, spengo la fiamma e, prima di lasciar tranquillo due minuti, aggiungo del parmigiano buono (calcolo un paio di cucchiaini a persona) e un trito fine di rosmarino, che poi rimetto anche sul piatto.
Lo vedo bene con un vino bianco non troppo secco oppure con una birra tipo Affligem Tripel (per caso l'ho bevuta assieme a un piatto a base di zucca e mi è parsa la sua morte); ben vengano consigli e suggerimenti!

Nessun commento: